Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

martedì 26 ottobre 2010

Crema di burro

Questa è la crema che io uso per ricoprire le torte prima di decorare con la pasta di zucchero.
All'inizio non ne ero troppo convinta, pensavo che fosse troppo "stomachevole", invece mi sono dovuta ricredere. E' ottima! E' la stessa crema che viene usata per fare i fiori di burro con la sac à poche, ma io ancora non ho avuto modo di provarci.
Vi posto la ricetta passo a passo

Ingredienti:
Burro freddo: 250 g.
Zucchero a velo: 500 g.
Latte o panna: 3 cucchiai
Estratto di vaniglia o mandorla

Tagliate il burro a dadini e mettetelo nel mixer e lavoratelo alla massima velocità per 30 secondi
Setacciate per bene, lo zucchero a velo in modo che non si formino grumi, ed aggiungetelo 2 cucchiai alla volta sempre sbattendo alla massima velocità.
Di tanto in tanto fermate lo sbattitore e rimuovete lo zucchero dai bordi.
Continuate ad aggiungerelo zucchero e il latte continuando a sbattere ad una velocità un po' più bassa.
Ora aggiungete l'estratto di vaniglia e lavorate ancora il composto per circa 5 minuti a velocità elevata.
A questo punto la crema sarà diventata chiara e soffice.
Il composto può essere utilizzato subito o tenuto in frigo in un contenitore ermetico.
Questa crema può anche essere congelata con l'accortezza di riportarla a temperatura ambiente prima di usarla

Nessun commento:

Posta un commento