Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

giovedì 11 novembre 2010

Ciambella glassata al limone

Questa ricetta l'ho presa dal sito Wilton.
Direi che non è male. Vi metto la ricetta e le foto della realizzazione
Io ho scelto uno stampo a cimbella di silicone. L'impasto però mi è avanzato forse era un po' troppo piccolo
lo stampo o forse devo ancora fare un po' di pratica con i criteri di misurazione americani, che spesso come in questo caso usano come unità di misura: tazze, cucchiaini da tè, cucchiai ecc..
Comunque l'impasto avanzato l'ho messo nella teglia per i muffins e devo dire che non sono venuti affatto male

Andiamo a preparare la nostra ciambella





Ingredienti (per circa 12 porzioni)
- Farina per dolci setacciata: 2 tazze         - Zucchero semolato: 1-1/2 tazza
- Lievito in polvere: 1 cucchiaio                - Sale: 1 cucchiaino
- Olio vegetale: 1/2 tazza                         - Uova: 8 separate
- Succo di limone: 1/4 tazza                     - Buccia di limone grattugiata: 2-1/2 cucchiai
- Cremor tartaro: 1/2 cucchiaino              - Acqua: 1/4 tazza

Per la glassa:
- Burro sciolto: 6 cucchiai                - Buccia di limone grattugiata: 1 cucchiaio
- Zucchero a velo: 2 tazze                - Succo di limone: 3 cucchiai
- Estratto di vaniglia: 1 cucchiaino

Preriscaldare il formo a 180°C.
In una ciotola larga mischiare farina, zucchero, lievito e sale.










Aggiungere l'olio, i tuorli, il succo di limone, l'acqua e la buccia del limone.


Sbattere con lo sbattitore elettrico finché sia tutto bene amalgamato.

In un'altra ciotola sbattere gli albumi con il cremor tartaro fino a che siano ben consistenti.

Aggiungere 1/3 di questi albumi nell'altra ciotola e sbattere il composto finchè si sia schiarito.
Poi con delicatezza aggiungere anche gli altri albumi ma questa volta con un cucchiaio delicatamente mescolando dal basso verso l'altro senza far sgonfiare il composto.

Versare nella teglia e batterla un po' sul piano di lavoro affinché rilasci le sacche d'aria.

Cuocere per circa 50-60 minuti e comunque fino a quando inizi a staccrsi dalla teglia. Togliere lo stampo dal forno, capovolgerlo immediatamente e lasciarlo raffreddare.


Intanto preparare la glassa. Mettere insieme in una ciotola il burro sciolto, la buccia del limone, lo zucchero a velo setacciato, il succo di limone e la vaniglia.
Sbattere finché sarà ben liscia, e versarla sopra alla ciambella ormai fredda aiutandosi con una spatola. La glassa impiegherà circa 30 minuti per solidificare. Io ho messo la glassa in un cono di carta forno e ho decorato; prima che la glassa soldificasse ho messo anche un po' di granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento