Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

venerdì 12 novembre 2010

BISCOTTI con lo Sparabiscotti

E anche questa sera non sono riuscita a stare lontana dalla mia cucina.
Ho appena finito di fare i biscotti. Qualche giorno fà ho comprato lo Sparabiscotti e avevo una gran voglia di provarlo. devo dire che come prima esperienza non è andata affatto male ma si può migliorare.
Ho trovato questa ricettina facile facile sul web. Ecco come sono venuti. Che ne dite?


Vi posto la ricetta.


Ingredienti:
Burro morbido: 200 g.
Farina: 300 g.
Zucchero a velo: 110 g.
Fecola di patate: 20 g.
Buccia d'arancia e di limone grattugiate
Vanillina: 1 bustina

Procedimento:
In una ciotola o nella tazza dello sbattitore setacciamolo zucchero a velo, aggiungiamo il burro ammorbidito a pezzetti e facciamo andare finché il composto risulterà morbido e spumoso.
Aggiungiamo la vanillina e la buccia dell'arancio e del limone continuando a sbattere. Poi iniziamo a mettere la farina e la fecola fino a che non siano amalgamate. Il composto risulterà più o meno così

Ora mettiamo il composto nello sparabiscotti con un cucchiaio
e iniziamo a dare forma ai nostri biscotti. Formare i biscotti poggiando lo sparabiscotti direttamente sulla teglia che, come dice la ricetta originale, deve essere antiaderente, non unta, e senza carta forno. Io ho dovuto ungerla con del burro altrimenti il composto non si staccava dallo Sparabiscotti.


Ho decorato con gocce di cioccolato, granella di nocciole e palline di zucchero colorato ed ho infornato in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Toglierli dal forno non appena iniziano a colorirsi ai lati altrimenti si seccheranno troppo.

COME USARE LO "SPARABISCOTTI":
Farlo aderire alla teglia, pemere lo stantuffo una sola volta, rilasciare sollevare leggermente poi dare uno strappo deciso verso l'alto. Sembra difficile ma vi assicuro che non lo è. L'operazione è molto veloce.





Nessun commento:

Posta un commento