Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

giovedì 16 dicembre 2010

CREMA AL LATTE CONDENSATO

Questa è una crema non prorpio "leggera", ma vi garantisco che è buonissima e, al contrario di quanto possa sembrare, non è affatto "stucchevole". Viene voglia di mangiarla a cucchiaiate. Soprattutto e facile e veloce da preparare
E' la farcia che ho usato per la torta al cioccolato
Ecco gli ingredienti:
- Burro: 250 g.
- Latte condensato: un vasetto da 397 g.

Il burro deve essere freddo ma lavorabile.
Tagliare il burro a piccoli pezzi e metterlo nella tazza dello sbattitore. Cominciare a sbattere con le fruste ad alta velocità per almeno 10 minuti. Il burro inizierà a monatare e diventa di colore bianco. Se avete tempo sbattete anche più a lungo, la crema verrà meglio se il burro sarà bene montato. Adesso iniziamo ad unire il latte condensato, poco per volta e con le fruste in movimento. Appena il latte sarà tutto amalgamato sbattere ancora per qualche minuto ad alta velocità. Adesso è pronta. Può essere conservata in frigo. Ricordatevi però che con il freddo la crema si rassoda parecchio qiandi tirare fuori i dolci farciti con questa crema con un po' di anticipo.
Se volete potete congelarla. Per utilizzarla tiratela fuori dal congelatore, fatela sciogliere in frigo e quando si sarà sciolta bene date una passata veloce con le fruste alla massima velocità, perché tende a separarsi.

Nessun commento:

Posta un commento