Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

giovedì 16 dicembre 2010

TORTA AL CIOCCOLATO

Questa torta al cioccolato è la classica torta stile USA, per intenderci quelle molto alte.
Eccola qua


Ed ecco l'interno

Ora mi indico gli ingredienti intanto per la pasta della torta
- Cioccolato semi-dolce a scaglie: 2 tazze (circa 340 g.)
- Burro o margarina: 3/4 di tazza
- Uova: 3
- Estratto di vaniglia: 2 cucchiaini
- Farina: 2 tazze e 1/2
- Bicarbonato di sodio: 1 cucchiaino
- Sale: 1/2 cucchiaino
- Acqua: 1 tazza e 1/2
Procedimento:
Innanzitutto preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo gli stampi: 2 rotondi da diametro 20; ungiamoli con del burro e spolveriamo di farina.
Ora iniziamo a formare l'impasto. Sciogliere insieme nel microonde una tazza di scaglie di cioccolato e burro.

Rimescolare finché il cioccolato sia completamente sciolto. Versarlo nella tazza dello sbattitore e aggiungere lo zucchero.

Sbattere a bassa velocità finché sia ben amalgamato. Aggiungere le uova una alla volta, aggiungere la vaniglia, mezza tazza di farina, il lievito e il bicarbonato e sbattere bene.

Aggiungere la rimanente farina e l'acqua e e sbattere finché non diventa ben liscio. Aggiungere ora la restante tazza di scaglie di cioccolato e amalgamare. Versiamo negli stampi lo stesso quantitativo e inforniamo per 35-40 minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino. Lasciamoli per 10 minuti negli stampi poi togliamoli e facciamoli raffreddare completamente. 

Per il ripieno io ho usato la crema al latte condensato.
La ricetta la trovate nel prossimo post.
Mettere una torta su un vassoio rotondo, spalmare sopra uno strato di crema al latte condensato e coprire con l'altra torta.
Per la finitura io ho usato una glassa fluida che va colata e non spatolata, un po' per questioni di tempo e anche perché la ricetta originale ha più grassi.
Anche la glassa la troverete nei prossimi post. Per guarnizione ho messo intorno alla base della torta la granella di nocciola

Nessun commento:

Posta un commento