Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

venerdì 25 febbraio 2011

TIRAMISU' AL PANETTONE



I bicchierini di Tiramisù al panettone, sono facili da preparare e molto buoni, farete sicuramente una bella figura. Ovviamente potete usare il recipiente che volete, anche delle coppe da spumante o una tortiera dalla forma particolare.
A me servivano per un tè pomeridiano per cui ho optato per le monoporzioni




Partiamo come al solito dagli ingredienti. Le dosi ovviamente possono essere aumentate o diminuite nelle proporzioni a seconda della quantità da preparare.

- Panettone: classico (non alle creme)
- Uova: 2
- Zucchero semolato: 100 g.
- Zucchero a velo: 100 g.
- Sale: 1 pizzico
- Mascarpone: 250 g.
- Panna fresca: 200 ml

Per la bagna
- Zucchero semolato: 1 cucchiaio
- Rhum (se lo preferite potete sostituire il rhum con ciò che più vi piace es. caffé)
- Acqua

Mettiamo in un pentolino a scaldare appena il rhum, l'acqua e lo zucchero
Tagliamo il panettone a fette, adagiamole in un vassoio e bagnamole con la "bagna" precedentemente preparata. 
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole. Uniamo ai tuorli lo zucchero semolato e sbattiamo con uno sbattitore elettrico fino a che il composto risulti spumoso. Uniamo agli albumi un pizzico di sale e iniziamo a montare. Dopo 1 minuto uniamo lo zucchero a velo e continuiamo a montare fino a che il composto diventi bianco e liscio ma non duro. Ricordiamoci di usare sempre le fruste pulite.
In un'altra ciotola montiamo molto bene la panna.
Adesso uniamo metà panna e metà mascarpone al composto di tuorli e la rimanenete panna e mascarpone al composto di albumi.
Ora che le creme sono pronte, iniziamo a dare forma ai nostri bicchierini.

Prendiamo un pezzo di panettone (se fosse troppo bagnato strizziamolo un po'), e mettiamolo sul fondo del bicchierino, proseguiamo con un po' di crema di tuorli, poi ancora un pezzo di panettone e come ultimo strato mettiamo la crema di albumi.
Per facilitarci  il compito possiamo mettere le due creme in due sac-à poche, così saremo più veloci e precise, senza sporcare i bicchierini.

Decorate a piacere con ciò che più vi piace, per esempio: 1 biscotto, della granella di nocciole, scaglie di cioccolato ecc......

E ora gnam gnam

Nessun commento:

Posta un commento