Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

sabato 26 febbraio 2011

CASTAGNOLE


Oggi pomeriggio, con le mie principesse ho fatto le castagnole, uno dei tanti dolci di carnevale.
Di solito uso la ricetta della mia Ziona Vale e vengono deliziose, però oggi ho provato la ricetta di GZ e devo dire che sono venute perfette. Sono facili e veloci da realizzare e non si inzuppano d'olio durante la frittura.

Gli ingredienti:

Farina: 200 g.      
Burro: 40 g.       
Uova: 2 intere         
Vanillina: 1 bustina        
Zucchero: 50 g.
Lievito per dolci: 1/2 bustina
Liquore all'anice: 1 cucchiaio
Un pizzico di sale e la buccia di mezzo limone grattuggiata.

Olio di semi per friggere

Zucchero a velo e Alchermes per la finitura


Procedimento
Uniamo insieme in una ciotola la farina, le uova, lu zucchero, il burro a pezzetti, la vanillina, la buccia del limone, il liquore e il lievito. Amalgamiamo bene e poi trasferiamo il tutto su una spianatoia e continuiamo a lavorare l'impasto con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Lasciamo riposare l'impasto per qualche minuto, poi formiamo dei cordoncini di circa 2 cm di spessore dai quali tagliamo tanti pezzetti della grandezza di una nocciola.


Con i palmi delle mani formiamo delle palline 
       






Adesso possiamo iniziare a friggere. mettiamo l'olio in una padella con i bordi alti e friggiamo le castagnole poche alla volta a fuoco basso.

Rigiriamole bene nell'olio finché saranno gonfie e ben dorate dorate
Scoliamole e facciamole asciugare su della carta assorbente.

Adesso a, nostro gusto, spolverizziamole con zucchero a velo o spruzziamole con dell'alchermes.

Nessun commento:

Posta un commento