Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

martedì 8 marzo 2011

BOMBOLONI

Visto che siamo nel periodo di Carnevale, e i dolci fritti vanno per la maggiore ho provato a fare i bomboloni del mitico e insuperabile Chef Montersino, conplice anche il recente acquisto del KEN.
Non vi dico la bontààààààààààààà.
La cucina era invasa da mille fragranze, che hanno reso gioiosa la giornata.





Con lo stesso impasto ho realizzato le ciambelline, con lo zucchero semolato e i krapfen ripiani di marmellata

Ingredienti:


Per l’impasto
- Farina forte: 600 g.                 - Zucchero: 150 g.              - Uova intere: 435 g.
- Burro: 150 g.                          - Lievito di birra: 20 g.        - Sale: 4 g.
- Buccia di limone e arancia     - Bacca di vaniglia


Ripieno: Crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata, ecc....

Per friggere: Olio d'oliva

Finitura: Zucchero semolato

Procedimento
Mettiamo la farina nella planetaria con lo zucchero ed il lievito sbriciolato e facciamo andare. 



Mettiamo le uova in una ciotola e sbattiamole un po’. Quando l’impasto sarà andato un po’ aggiungiamo le uova. Ne versiamo metà e facciamo formare l’impasto. Poi aggiungiamo le altre poco alla volta.


                                                                           
Prendiamo il burro e mettiamolo ad ammorbidire nel microonde. Adesso prepariamo gli aromi, tagliamo a metà la bacca e mettiamo i semi nell’impasto e anche la buccia del limone e dell’arancia.

Quando l’impasto si è formato iniziamo ad incorporare il burro con un cucchiai. Terminiamo di mettere tutto il burro e aggiungiamo il sale.

Mettiamo un po’ di farina sulla spianatoia. La pasta risulterà molto molle quindi aiutiamoci con un raschietto a metterla sulla spianatoia. Con l’aiuto della farina la rivoltiamo un po’ con le mani cercando di formare una palla rimettendo l’impasto sotto. La infariniamo bene, la schiacciamo un po’ e la mettiamo a riposare in frigo coperta di pellicola per 1 ora.


Trascorso questo tempo riprendiamo la pasta, mettiamo la farina sulla spianatoia, e liberiamo la pasta dalla pellicola. Stendiamola con il matterello allo spessore di circa 3 cm (abbastanza spessa).


Infariniamo molto bene un piano  o una teglia per non far attaccare i bomboloni durante la lievitazione.
Tagliamo la pasta con un coppapasta della dimensione che desideriamo e mettiamoli a riposare. Gli scarti li rimettiamo insieme senza impastarli troppo, avendo l'accortezza di rimetterla per un po' in frigo prima di formare altri bomboloni.


Far lievitare per circa 2 ore in ambiente tiepido e coperti dalla pellicola che lasceremo semplicemente appoggiata. Trascorso il tempo li riprendiamo per friggerli.



Saranno molto morbidi quindi aiutiamoci con una spatola per prenderli, eliminiamo la farina in eccesso e li tuffiamo nell’olio. I bomboloni non vanno girati subito, dobbiamo lasciarli colorire piano piano.
Nel frattempo prepariamoci il sac-à-poche con il ripieno che più ci piace e mettiamo in una ciotola larga lo zucchero semolato. Scoliamo i bomboloni passandoli appena nella carta assorbente e subito nello zucchero. Per riempirli mettiamo il beccuccio della siringa lateralmente al bombolone.

.......e adesso buona merenda.........


1 commento: