Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

giovedì 28 ottobre 2010

Crema pasticcera

Ho provato diverse ricette per la crema pasticcera ma fra tutte preferisco questa, che ho preso da "La prova del cuoco", mi pare, un paio d'anni fà.



Ingredienti:
Latte fresco intero: 500 g. (oppure latte:300 g. - panna:200 g.)
Zucchero semolato: 140 g.
Farina: 25 g.
Amido: 25 g.
Uova: 6 solo i tuorli
Buccia di limone - bacca di vaniglia

Preparazione

Con qualche ora di anticipo, mettete in una pentola il latte, il limone, 100 g. di zucchero e la bacca di vaniglia incisa, in modo che il latte si insaporisca bene e la crema risulti più profumata.


In un'altra pentola mettete la farina, l'amido e lo zucchero rimasto.

Mettete a scaldare la pentola con il latte e prima che inizi a bollire, prlevatene un paio di mestoli e aggiungeteli gradatamente nella  pentola della farina, mescolando bene per evirate i grumi. Aggiungete al composto di farina i tuorli, uno alla volta, mescolando bene.

P.S. Gli albumi non li buttate, li possiamo usare per fare le meringhe o le lingue di gatto; più avanti vi posto le ricette.

Portate il latte ad ebollizione ed unitelo tutto al composto di farina. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolate per evitare che si attacchi; quindi spegnete e lasciate raffreddare.


Considerazioni personali: questa crema ha una consistenza molto morbida, quindi se volete aromatizzarla con qualche liquore vi consiglio di aggiungere un po' di amido in più e magari evitare di mettere la bacca di vaniglia, altrimenti il gusto risulterebbe troppo forte. Personalmente faccio la crema solo con il latte e aggiungo la panna montata quando la crema è già fredda

Nessun commento:

Posta un commento