Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

giovedì 28 ottobre 2010

TORTA LAUREA

Ecco l'ultima fatica, soprattutto perchè un bel virus intestinale aveva deciso che stava bene in mia compagnia!!!!!!!
E' la torta per la Laurea della mia piccola cuginetta Lolly.............
Purtroppo non mi sono potuta sbizzarrire nelle farce come avrei voluto, perché lei preferisce la crema chantilly e il cioccolato fondente, così ho dovuto accontentarla visto che era la festeggiata.


Andiamo un po' nel dettaglio.
Qulache giorno prima ho ralizzato i due pan di spagna, per i rispettivi libri.
Uno di 8 uova e l'altro di 6 uova (la ricetta la trovate fra i post) ed ho aggiunto la base di pasta sfoglia visto che la festeggiata ne va matta (anzi forse di più la sua mammina.....e quindi accontentiamo anche lei.....)
Ho usato la Pastasfoglia della "Vicenzi", a mio parere buonissima, e non ha un prezzo eccessivo.










Per la bagna ho messo a bollire per qualche minuto, in un pentolino: acqua, latte, poco zucchero, punch al rhum, buccia di limone e bacca di vaniglia.









Iniaziamo a comporre il primo libro: per prima cosa ho diviso il pan di spagna a metà.
La sfoglia fa da base, sopra ho messo uno strato di crema pasticcera (vedi ricetta tra i post) ed ho ricoperto con una metà del PDS.
L'ho bagnato con la "bagna" fatta in precedenza facendo attenzione a non inzupparlo troppo specialmente sui bordi, ho messo un altro strato di crema, ho aggiunto le gocce di cioccolato ed ho ricoperto con l'altra metà di PDS

Ho fatto la stessa cosa per l'altro libro ed ho messo per un paio d'ore le torte in frigo a "compattarsi"
Dopodiché ho ricoperto il tutto con la crema di burro (vedi ricetta tra i post)

E poi............ho dato il via alle docorazioni. Ho usato sia la PDZ che il MMF

Inserisco qualche decorazione che ho preparato con circa una settimana di antico, perché dovevano essere ben asciutte


La base


Il cappello

La pergamena

Il fiocco per le foglie di alloro


Nessun commento:

Posta un commento