Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

martedì 16 novembre 2010

Pasta di zucchero

Ecco la ricetta per realizzare la pasta di zucchero

Ingredienti:
Zucchero a velo: 450 g. (più quello per il piano di lavoro)
Glucosio liquido: 50 g. (se avete difficoltà a reperirlo potete usare in alternativa il miele)
Acqua: 30 ml
Gelatina: 5 g. (in fogli o in polvere)
Glicerina alimentare: 15 g. (o in alternativa il burro)


Procedimento:
 Innanzitutto setacciamo lo zucchero a velo, mi raccomando usiamo solo quello industriale, non cerchiamo di varlo noi, non avremmo lo stesso risultato.

 Mettiamo i fogli di gelatina a bagno nell'acqua fredda se usiamo quella in fogli, o facciamo assorbire tutta l'acqua se usiamo quella in polvere. Lasciamola circa 10 minuti


Mettiamo lo zucchero setacciato nel robot da cucina


Mettiamo un pentolino sul fuoco con il glucosio, la glicerina e l'acqua con la gelatina. far andare a fuoco bassissimo finché non divenat come l'acqua. Fare molta attenzione a non far bollire altrimenti dobbiamo buttare tutto!!! Aggiungiamo questo liquido allom zucchero a velo nel robot e farlo andare per una decina di secondi, senza sforzare troppo il motore. Se il composto risultasse troppo duro aggiungiamo dell'acqua un cucchiaino per volta. 
 Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi da un lato a forma di palla.

 Mettiamo il composto sul tavolo, cosparso di zucchero a velo, e lavoriamolo un po' (se fosse troppo appiccicoso ungiamoci le mani con del burro - no acqua) finché non si ammorbidisce e diventa simile alla pasta frolla. Ora è pronta per essere utilizzata per ricoprire le torte ecc. Se non la usate subito avvolgetela nella pellicola trasparente per evitare che si secchi


Nessun commento:

Posta un commento