Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

sabato 26 febbraio 2011

MASCHERINE

Anche le mascherine sono una ricetta di GZ. Sono davvero molto simpatiche oltre che buone e proprio ideali da sgranocchiare ad una festa in maschera.


Gli ingredienti:
Burro a cubetti: 50 g.
Sale: 1 pizzico
Vino bianco: 2 cucchiai
Farina: 350 g.
Uova: 2
Zucchero: 50 g.
Vanillina: 1 bustina 
La buccia di un limone grattugiata

Olio di semi per friggere


Innanzitutto prepariamo una sagome di cartone a forma di mascherina di carnevale. Magari lo lasciamo fare ai nostri cuccioli........


Nella planetaria o a mano su una spianatoia mettiamo tutti gli ingredienti, impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che incarteremo con della pellicola e lasceremo in frigo a riposare per circa mezz'ora. Ora con l'apposita macchinetta per la pasta tiriamo la sfoglia portando i rulli fino alla penultima tacca.  


Appoggiamo la sagoma di cartone sopra alla sfoglia e ritagliamo le mascherine.
 
Versiamo l'olio di semi in un tegame dai bordi alti e scaldiamolo senza farlo diventare bollente.
Friggiamo le mascherine 2 alla volta , a fuoco basso rigirandole una sola volta e senza farle colorire troppo. Leviamole dall'olio e facciamole asciugare su della carta da cucina e lasciamole raffreddare.

E adesso liberate la fantasia e decorate a piacere, con cioccolato fondente fuso, zucchero a velo, codette di zucchero colorato (per far attaccare le codette di zucchero spennellare le mascherine con del miele caldo così sarà più fluido)

 BUON DIVERTIMENTO

Nessun commento:

Posta un commento