Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

lunedì 21 febbraio 2011

CHEESECAKE AI MIRTILLI

Questa è la ricetta del mio cheescake, che non manca mai nei mie buffets, e che riscuote sempre un gran successo.
Posto la ricetta a gentile richiesta della mia cara amica CriCri.


Usare una teglia, possibilmente a cerchio apribile, di 24cm.

Ingredienti per la base:
Biscotti secchi: 45-50 circa
Burro: 80 g.
Acqua: 80 g.

Sbriciolare molto bene i biscotti, (io lo faccio fare al mixer), raccogliere i biscotti in una ciotola e impastarli con il burro sciolto e l'acqua. Ricoprire la teglia di carta forno e sistemare il composto di biscotti in uno strato uniforme rialzando un po' i bordi.


Preriscaldare il forno a 180° C

Ora preparare la farcitura con i seguenti ingredienti:
Ricotta: 250 g.
Mascarpone: 250 g.
Farina: 1 cucchiaio
Uova:3
Zucchero: 80 g.

Battere bene con una frusta elettrica le uova con lo zucchero

poi sempre sbattendo, unire la ricotta il mascarpone e la farina.

Versare il composto ottenuto nella toritera già foderata del composto di biscotti e mettiamo nel forno per circa 30-35 minuti.


Appena il dolce è cotto, tiriamolo fuori dal forno e togliamo il cerchio per farlo raffreddare meglio.

Per la finitura:
Marmellata di mirtilli (o frutti di bosco): 200 g.
Succo di limone: 2 cucchiai

 In una ciotolina mischiamo la marmellata con il succo di limone e non appena il chessecake sarà bene freddo, versiamola sopra ricoprendolo bene.

Buona merenda a tutte

Baci baci

Nessun commento:

Posta un commento