Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

lunedì 21 febbraio 2011

FROLLA

Ecco la ricetta della pasta frolla con il lievito che uso per le mie crostate.
E' facile, veloce da preparare e morbidissima.

Ingredienti:
Zucchero: 180 g.
Burro: 180 g.
Uova: 3
Lievito x dolci: 1 bustina
Farina: circa 300 g. e comunque quella sufficiente per avere un impasto morbido e non appiccicoso





Preriscaldiamo il forno a 160° C.
Su una spainatoia mettiamo a fontana la farina (solo 250 g.), lo zucchero e il lievito, aggiungiamo le uova ed iniziamo ad amalgamare, poi aggiungiamo a filo il burro sciolto poco per volta. Regoliamoci per la farina. Se il composto fosse troppo appiccisoso aggiungiamone ancora. Formiamo un panetto morbido, consistente e non appiccicoso. Prendiamo la teglia che dovrebbe avere un diametro di circa 25-28 cm e ungiamola con poco burro, poi disponiamo sopra il panetto, ricordandoci di tenere a parte un po' di impasto per le decorazioni, e con le dita stendiamo la pasta in maniera uniforme formando anche i bordi.
Ora riempiamo con ciò che più ci piace: marmellata, ricotta, crema ecc.......
Io qui ho messo semplicemente la mia marmellata di ciliege. Cuociamo nella parte centrale del forno per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento