Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

lunedì 28 febbraio 2011

TORTA AL SUCCO DI FRUTTA

La torta al succo di frutta non è altro che una variante della torta al caffè del post precedente
Vi riscrivo gli ingredienti e il procedimento

INGREDIENTI:
Uova: 2       Zucchero: 150 g.         Burro: 100 g.          Farina: 250g.
Succo di frutta alla pesca: 1 tazzina         Lievito per dolci: 1 bustina
Limoncello o Cointreau: 1/2 tazzina

Per il ripieno:
Pesche sciroppate: 6
Marmellata arance o limoni: 1/2 barattolo
Useremo la marmellata di arance se nell'impasto avremo messo il Cointreau, o la marmellata di limoni se avremo usato il limoncello
PROCEDIMENTO

La quantità di farina è aumentata rispetto a quella usata nella torta al caffè, perché abbiamo necessità che l'impasto risulti un po' più duro altrimenti la marmellata del ripieno tenderà ad inzupparlo troppo.
Preriscaldiamo il forno a 170° C e imburriamo e infariniamo una tortiera.
Uniamo insieme tutti gli ingredienti e sbattiamo il composto finché diventi omogeneo. Versiamolo nella tortiera e inforniamo per circa 35-40 minuti. Per sicurezza facciamo la prova stecchino. Sforniamo e facciamolo raffreddare su una gratella. Intanto scoliamo le pesche sciroppate dal loro liquido asciughiamole con della carta assorbente e tagliamole a pezzetti piuttosto piccoli; stemperiamo leggermente la marmellata per renderla più fluida. Quando il dolce sarà bene freddo, tagliamolo a meta, ricopriamo la parta inferiore con i pezzetti delle pesche e spalmiamo sopra un leggero staro di marmellata di arance Ricomponiamo il dolce con l'altra metà e ..........pancia mia fatti caverna!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento