Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

lunedì 7 marzo 2011

RAVIOLI DOLCI DI PATATE



Fino a qualche anno fà non li avevo mai mangiati. Sono dolci tipici di Monteprandone e come dice mia suocera Iva:
"senza ravioli di patate non è carnevale!"
E come darle torto, sono squisiti. Si sciolgono in bocca, una fantasia di spezie e aromi che si fondono insieme per dare un risultato eccellente.
Non è una ricetta veloce da realizzare; ci vuole pazienza e dedizione.
Ho voluto che mia suocera mi desse la ricetta per cercare di salvaguardare questa tradizione negli anni a venire. Mi piacerebbe che noi giovani donne continuassimo quello che con tanto amore le nostre mamme hanno fatto per anni. Sarà proprio lei con le sue mani a condurci nel fantastico mondo del raviolo di patate.

Allora si tratta di un raviolo appunto, non fritto ma lessato, ripieno di un impasto di patate.

Iniziamo subito con gli ingredienti.
Purtroppo di alcuni ingredienti non riesco a darvi le grammatura perché mia suocera, come tutte le brave massaie di una volta, si regola "a occhio", quindi dobbiamo cercare di arrangiarci alla meglio!


Per la sfoglia:
Farina 00      Acqua        Uova         Olio d'oliva

Per il ripieno:
Patate: 1 kg      Ricotta (facoltativa): 150 g.      Zucchero: a vostro gusto     Tuorli:3        Cannella in stecche         Noce moscata: poca
Rhum        Mistrà      Parmigiano e pecorino grattugiati

Zucchero e cannella da spolverare sopra

Ok ora "corciamoci le maniche mettiamoci a lavoro"

Per prima cosa prepariamo il ripieno.

Sbucciamo le patate e mettiamole in una pentola capiente ricoperte di acqua fredda. Mettiamo sul fuoco e facciamole bollire fino a che siamo ben cotte. Poi passiamole al passapatate come per gli gnocchi. Mettiamo la polpa in una teglia capiente e iniziamo ad aggiungere tutti gli altri ingredienti. Assaggiamo di tanto in tanto per regolare di sapore .......attenzione a non farsi prendere dalla tentazione di mangiarsi tutto a cucchiaiate!!!!!!!
Mettiamo l'impasto da parte e dedichiamoci alla sfoglia

Impastiamo insieme gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta morbida ma compatta e non appiccicosa. Tenete presente che va tirata con la "nonna papera".

Deve essere più mordida di quella che facciamo per la pasta all'uovo.
Formiamo un panetto e copiramolo con della pellicola per evitare che si asciughi. Tagliamone un pezzo e iniziamo a tirare la sfoglia. Deve essere sottile ma non troppo quindi non la tiriamo fino all'ultima posizione.


Appoggiamo la sfoglia sul piano di lavoro e iniziamo a formare i ravioli.
Con un cucchiaio prendiamo un po' di impasto e iniziamo a formare i "mucchietti"


A questo punto ripieghiamo la sfoglia sopra al ripieno e cerchiamo di far attaccare bene la sfoglia in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca




Adesso con la rotellina taglia pasta diamo la forma ai nostri ravioli e sistemiamoli sopra ad uno strofinaccio spolverato di farina

Quando avremo terminato tutto l'impasto possiamo iniziare a cuocerli.
Mettiamo sul fuoco a bollire dell'acqua in una pentola e appena avrà raggiunto
il bollore saliamo e aggiungiamo un po' di olio d'oliva.
Tuffiamo i nostri ravioli, non più di una decina per volta e appena torneranno su scoliamoli e mettiamoli a raffreddare su un piano distanziati uno dall'altro.
 



Lasciamoli raffreddare molto bene altrimenti tenderanno ad appiccicare.



Intanto maciniamo la stecca di cannella e uniamola allo zucchero.





Quando i ravioli saranno completamente freddi possiamo iniziare a sistemarli.
Prendiamo dei recipienti anche delle piccole vaschette di alluminio e facciamo un primo strato di ravioli. Cospargiamo con zucchero e cannella e proseguiamo intervallando i piani. Riponiamo in frigo.
Consumare nel giro di 3 - 4 giorni.









Nessun commento:

Posta un commento