Informazioni personali

La mia foto
AP, Italy
Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.

Gustiamoci un buon caffè e facciamo due chiacchiere in compagnia. Vi aspetto e....PASSAPAROLA

lunedì 7 marzo 2011

TORTA ARLECCHINO

Ecco una ricettina semplice semplice e di sicuro effetto carnevalesco.
Come sempre gli ideatori sono gli amici di GZ.

Andiamo subito agli ingredienti:

Arance: la buccia grattugiata di 1         
Limone: la buccia grattugiata di 1 
Burro: (a temperatura ambiente): 140 g.                
Farina: 300 g.            
Latte: 100 ml (a temperatura ambiente)
Fecola di patate: 100 g.            
Lievito in polvere: 1 bustina           
Vanillina: 1 bustina
Uova: 4 (a temperatura ambiente)        
Zucchero: 220 g. 
Coloranti alimenatri: (3 colori diversi) la punta di un cucchiaino (usare quelli in polvere o in pasta)




Mettiamo nello sbattitore lo zucchero, la vanillina e il burro ammobidito e facciamo andare per un po' poi  aggiungiamo le uova  intere a temperatura ambiente una ad una fino a che assumeranno una consistenza cremosa.
Sempre mescolando, aggiungiamo la scorza del limone e dell’arancia  e mescolare bene. Aggiungiamo quindi la farina, il lievito e la fecola di patate precedentemente setacciati e mescoliamo bene. Poi versiamo il latte a temperatura ambiente nell’impasto poco per volta.
Ripartiamo l’impasto ottenuto in parti uguali in quattro ciotole lasciandone una con l’impasto naturale e nelle altre tre aggiungete una punta di colorante per alimenti di colore diverso. Io ho utilizzato il rosso il blu e il verde.
    

   
Adesso imburriamo e infariniamo una tortiera da 18 cm con i bordi alti (una tortiera da panettone), oppure 2 più piccole,  riponiamo un cucchiaio di impasto al centro, poi sovrapponiamo un altro cucchiaio di impasto di un altro colore sopra il primo, poi un altro ancora  e procediamo disponendo una cucchiaiata di impasto sopra l'altro fino a terminare gli impasti. Man mano che si procede con i colori l’impasto si allargherà  andando a ricoprire tutto il diametro della tortiera.


Infornare 180° per 50/60 minuti, fino a quando, introducendo uno stecchino, questi non risulterà asciutto.


Togliamo la torta dallo stampo e lasciamola raffreddare su una gratella. Quando sarà raffreddata, mettiamola su un piatto da portata e cospargiamola a piacere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento