Ingredienti per una torta diametro 28:
Farina: 150 g. (meglio se Manitoba)
Fecola di patate: 150 g.
Burro: 300 g.
Lievito per dolci: 1 bustina
Uova: 8 tuorli e 4 albumi
Zucchero: 300 g.
Vanillina: 1 bustina
Limone: la buccia grattugiata di uno
Poco burro e poca farina per la tortiera
Zucchero a velo per cospargere la torta
La torta è già buona così ma, se come me anche voi siete golose, potete farcirla con della panna fresca a cui aggiungerete 2 bei cucchiai di miele.
Accendiamo il forno a 180°C. Separiamo i tuorli dagli albumi e teniamo da parte 4 di questi ultimi. In un mixer mettiamo insieme il burro a pezzetti, metà dello zucchero, le uova e la vanillina e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto cremoso, poi grattugiamo la buccia del limone ed aggiungiamola al composto
In una ciotola mischiamo insieme la manitoba, la maizena e il lievito. Traferiamo il composto di uova in una ciotola capiente e setacciamo il composto di farina poca per volta amalgamando con cura con una spatola.
Intanto montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungiamo il restante zucchero continuando a sbattere.
Adesso mischiamo gli albumi al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non afflosciarli. Prepariamo la tortera e versiamoci il composto ed inforniamo per circa 50 minuti.
Poi facciamo la prova stecchino sforniamo il dolce e facciamolo raffreddare completamente su una gratella.
Adesso se volete potete farcire la torta con della panna fresca montata a neve con 2 bei cucchiai di miele e spolverarlo con dello zucchero a velo.
Buonissimooooooooo
Nessun commento:
Posta un commento