In merito a questa ricetta ha dato tante spiegazioni, sulla farina, sul lievito ecc. che non vi metto sul post
perché sarebbe troppo lungo però se a qualcuna interessa potete scrivermi e ve le manderò
Ecco le mie brioches
Sono molto soddisfatta di come sono venute e le bambine ne hanno fatto una scorpacciata.
E' stato facile realizzarle perché la ricetta era spiegata alla perfezione in tutti i dettagli
Ecco gli ingredienti
Le dosi che indico sembrano strane ma è solo perché ho diviso la grammatura iniziale per 3.
Latte fresco intero: 107g.
Uova intere: 240 g.
Zucchero semolato: 94 g.
Burro: 240 g.
Lievito di birra: 20 g.
Miele: 60 g.
Rhum: 10 g.
Sale: 10 g.
Buccia gratt. di limone: 1 g.
Farina 00 (usare quella speciale per gli impasti lievitati): 670 g.
Bacca di vaniglia: 1/2
Per spennellare sulle brioches: Panna fresca e tuorli sbattuti insieme in ugual misura
Per prima cosa preparare gli aromi, che volendo possono essere preparati anche la sera prima in modod che si possano amalgamare meglio. Mettere il rhum nel miele, come pure i semi della bacca di vaniglia e la buccia del limone e mescoliamo bene il tutto.
In una ciotola rompiamo le uova. Mettiamo la farina nella tazza della planetaria con il lievito spezzettato e lo zucchero e iniziamo subito a sbattere per un po',
poi aggiungiamo il latte tutto in una volta, e quando si sarà amalgamato iniziamo ad aggiungere le uova poco alla volta. Impastiamo alla media velocità fino a che tutto si sarà ben amalgamato.
Poi iniziare ad aggiungere il burro poco per volta; deve essere morbido, magari passarlo per pochi secondi nel microonde. Quando l'impasto sarà ben liscio e inizierà a staccarsi iniziamo a versare gli aromi e per ultimo il sale. Ora l'impasto è pronto e possiamo torglierlo dalla planetaria.
Con l'aiuto di una spatola capovolgiamolo sul piano infarinato.
L'impasto risulterà molto morbido ma non appiccicoso.Adesso con le mani diamo una forma di palla all'impasto, rimettendo con i palmi delle mani l'impasto sotto ruotando la pasta. Ora mettiamola a riposare l'impasto per un' ora in frigo avvolta nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendiamo la pasta e iniziamo a formare le brioches, dandogli la forma che più ci piace. Per quelle rotonde prendiamo un pezzetto di pasta, mettiamolo sotto il palmo della mano e facciamo un movimento rotatorio, schiacciandola con il mignolo e riprendendola con il pollice. Sistemiamo le brioches ottenute su una teglia foderata di carta forno, copriamo con la pellicola e lasciamo, lievotare per 2 ore a circa 30°C.
Come vedete dalla foto io ho aggiunto all'impasto delle gocce di cioccolato, precedentemente fatte raffreddare in frigo.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180°-200°C, battiamo insieme il tuorlo d'uovo con la panna e spennelliamo sopra alle brioches, e inforniamo per circa 18 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento