Non vi dico la bontààààààààààààà.
La cucina era invasa da mille fragranze, che hanno reso gioiosa la giornata.
Con lo stesso impasto ho realizzato le ciambelline, con lo zucchero semolato e i krapfen ripiani di marmellata
Ingredienti:
Per l’impasto
- Farina forte: 600 g. - Zucchero: 150 g. - Uova intere: 435 g.
- Burro: 150 g. - Lievito di birra: 20 g. - Sale: 4 g.
- Buccia di limone e arancia - Bacca di vaniglia
Ripieno: Crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata, ecc....
Per friggere: Olio d'oliva
Finitura: Zucchero semolato
Procedimento
Mettiamo la farina nella planetaria con lo zucchero ed il lievito sbriciolato e facciamo andare.
Mettiamo le uova in una ciotola e sbattiamole un po’. Quando l’impasto sarà andato un po’ aggiungiamo le uova. Ne versiamo metà e facciamo formare l’impasto. Poi aggiungiamo le altre poco alla volta.
Prendiamo il burro e mettiamolo ad ammorbidire nel microonde. Adesso prepariamo gli aromi, tagliamo a metà la bacca e mettiamo i semi nell’impasto e anche la buccia del limone e dell’arancia.
Quando l’impasto si è formato iniziamo ad incorporare il burro con un cucchiai. Terminiamo di mettere tutto il burro e aggiungiamo il sale.
Mettiamo un po’ di farina sulla spianatoia. La pasta risulterà molto molle quindi aiutiamoci con un raschietto a metterla sulla spianatoia. Con l’aiuto della farina la rivoltiamo un po’ con le mani cercando di formare una palla rimettendo l’impasto sotto. La infariniamo bene, la schiacciamo un po’ e la mettiamo a riposare in frigo coperta di pellicola per 1 ora.
Trascorso questo tempo riprendiamo la pasta, mettiamo la farina sulla spianatoia, e liberiamo la pasta dalla pellicola. Stendiamola con il matterello allo spessore di circa 3 cm (abbastanza spessa).
Infariniamo molto bene un piano o una teglia per non far attaccare i bomboloni durante la lievitazione.
Tagliamo la pasta con un coppapasta della dimensione che desideriamo e mettiamoli a riposare. Gli scarti li rimettiamo insieme senza impastarli troppo, avendo l'accortezza di rimetterla per un po' in frigo prima di formare altri bomboloni.
Far lievitare per circa 2 ore in ambiente tiepido e coperti dalla pellicola che lasceremo semplicemente appoggiata. Trascorso il tempo li riprendiamo per friggerli.
Far lievitare per circa 2 ore in ambiente tiepido e coperti dalla pellicola che lasceremo semplicemente appoggiata. Trascorso il tempo li riprendiamo per friggerli.
Saranno molto morbidi quindi aiutiamoci con una spatola per prenderli, eliminiamo la farina in eccesso e li tuffiamo nell’olio. I bomboloni non vanno girati subito, dobbiamo lasciarli colorire piano piano.
Nel frattempo prepariamoci il sac-à-poche con il ripieno che più ci piace e mettiamo in una ciotola larga lo zucchero semolato. Scoliamo i bomboloni passandoli appena nella carta assorbente e subito nello zucchero. Per riempirli mettiamo il beccuccio della siringa lateralmente al bombolone.
.......e adesso buona merenda.........
.......e adesso buona merenda.........
Che buoni Manu!
RispondiElimina