Ingredienti:
Latte fresco intero: 500 g. (oppure latte:300 g. - panna:200 g.)
Zucchero semolato: 140 g.
Farina: 25 g.
Amido: 25 g.
Uova: 6 solo i tuorli
Buccia di limone - bacca di vaniglia
Preparazione
Con qualche ora di anticipo, mettete in una pentola il latte, il limone, 100 g. di zucchero e la bacca di vaniglia incisa, in modo che il latte si insaporisca bene e la crema risulti più profumata.
In un'altra pentola mettete la farina, l'amido e lo zucchero rimasto.
Mettete a scaldare la pentola con il latte e prima che inizi a bollire, prlevatene un paio di mestoli e aggiungeteli gradatamente nella pentola della farina, mescolando bene per evirate i grumi. Aggiungete al composto di farina i tuorli, uno alla volta, mescolando bene.
P.S. Gli albumi non li buttate, li possiamo usare per fare le meringhe o le lingue di gatto; più avanti vi posto le ricette.
Portate il latte ad ebollizione ed unitelo tutto al composto di farina. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione continuando a mescolate per evitare che si attacchi; quindi spegnete e lasciate raffreddare.
Considerazioni personali: questa crema ha una consistenza molto morbida, quindi se volete aromatizzarla con qualche liquore vi consiglio di aggiungere un po' di amido in più e magari evitare di mettere la bacca di vaniglia, altrimenti il gusto risulterebbe troppo forte. Personalmente faccio la crema solo con il latte e aggiungo la panna montata quando la crema è già fredda
Nessun commento:
Posta un commento