Ecco la ricetta della pasta frolla con il lievito che uso per le mie crostate.
E' facile, veloce da preparare e morbidissima.
Ingredienti:
Zucchero: 180 g.
Burro: 180 g.
Uova: 3
Lievito x dolci: 1 bustina
Farina: circa 300 g. e comunque quella sufficiente per avere un impasto morbido e non appiccicoso
Preriscaldiamo il forno a 160° C.
Su una spainatoia mettiamo a fontana la farina (solo 250 g.), lo zucchero e il lievito, aggiungiamo le uova ed iniziamo ad amalgamare, poi aggiungiamo a filo il burro sciolto poco per volta. Regoliamoci per la farina. Se il composto fosse troppo appiccisoso aggiungiamone ancora. Formiamo un panetto morbido, consistente e non appiccicoso. Prendiamo la teglia che dovrebbe avere un diametro di circa 25-28 cm e ungiamola con poco burro, poi disponiamo sopra il panetto, ricordandoci di tenere a parte un po' di impasto per le decorazioni, e con le dita stendiamo la pasta in maniera uniforme formando anche i bordi.
Ora riempiamo con ciò che più ci piace: marmellata, ricotta, crema ecc.......
Io qui ho messo semplicemente la mia marmellata di ciliege. Cuociamo nella parte centrale del forno per circa 40 minuti.
Entriamo in cucina e lasciamo che i nostri sensi vengano trasportati dai profumi della vaniglia, delle spezie, del lievito.......per creare capolavori per la vista e il palato
Informazioni personali
- Manuela
- AP, Italy
- Ciao sono Manu, mamma di due piccole principesse, segretaria full time con tanta voglia di cucinare e poco tempo per poterlo fare. La passione per la cucina mi accompagna fin da quando ero piccola ed è cresciuta con me. Vi aspetto nella mia cucina per condividere ricette e scambiarci consigli.
lunedì 21 febbraio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento